Museo
〈 architettura
〈 collezione del museo
〈 affitto per eventi speciali
〈 spazi espositivi
Architettura
La straordinaria stima e riverenza che Giovanni Segantini e la sua arte hanno goduto in mezza Europa si è manifestata anche nella costruzione del museo a lui dedicato. il Museo Segantini di St. Moritz è stato inaugurato nel 1908, nove anni dopo la morte dell’artista. L’iniziatore fu il medico di St. Moritz Oskar Bernhard, amico e promotore di Segantini.
L’imponente edificio centrale sul ripido pendio sopra il lago di St. Moritz si affaccia ad est verso il monte Schafberg, il luogo della morte di Segantini. L’architettura di Nicolaus Hartmann (1880–1956) si orienta al monumentale padiglione che l’artista aveva progettato per il suo Panorama engadinese da realizzare all’Esposizione mondiale di Parigi (1900). L’edificio con la possente cupola ha l’aspetto di un mausoleo e si presenta come un monumento commemorativo visitabile.
Nel 1947 Nicolaus Hartmann elaborò progetti di ampliamento del museo, che però non furono realizzati. Solo nel 1981 il museo è stato ampliato con l’aggiunta di uno spazio espositivo a forma di semicerchio attorno alla cupola.
Ampliamento 1999
In occasione del centenario della morte di Segantini, nel 1998/99, il museo è stato ampiamente ristrutturato, restaurato e ampliato dall’architetto Hans-Jörg Ruch. Oltre all’istallazione di moderne tecnologie edilizie, di climatizzazione e di sicurezza, gli adattamenti alle esigenze di un museo moderno hanno incluso l’accesso per disabili, l’installazione di un ascensore, la creazione di locali di deposito e l’ampliamento del foyer al primo piano. Nella cupola i quadri del Trittico alpino non solo sono stati appesi in maniera nuova, ma ora si presentano su una tapezzeria di juta di colore verde umbra, che si avvicina alla tinta originale delle pareti. La sala espositiva semicircolare sul retro, completamente rinnovata, crea, anche grazie ad un lucernario che segue la lunghezza dell’ambiente, le condizioni ideali per la presentazione delle opere d’arte.
Ampliamento 2019
L’ultima ristrutturazione con ampliamento dell’edificio ha avuto luogo nell’estate e autunno 2019. Sono stati realizzati un piccolo caffè per i visitatori, una sala polivalente da adibire al lavoro con le scolaresche, alle conferenze e alle riunioni così come nuovi locali di deposito. Inoltre sono stati modernizzati gli impianti d’illuminazione, di climatizzazione e di sicurezza.